Incertezza sulle materie prime e aumento della produzione, BG Log vi offre i vantaggi delle Lean Technologies partendo dal suo nuovo processo produttivo

Il 2020 e il 2021 sono stati due anni di importanti cambiamenti a livello globale. Così ci si è accorti che “l’economia mondiale è improvvisamente a corto di tutto” (Bloomberg). Carenza di materie prime, logistica in affanno e prezzi in aumento del 150%.

Per le industrie, l’incertezza legata alle materie prime, rappresenta il problema principale in questo momento. La ricerca condotta dall’Ufficio Studi della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa) ha riportato circa il 55% delle piccole-medie aziende subiranno una contrazione sulla redditività.

Tra i rincari maggiori ritroviamo i materiali ferrosi, che hanno subito un incremento del 70%, l’energia che ha subito un aumento del 65% ma anche le materie plastiche che segnano un aumento del 23%, dati confrontati con Settembre 2020.

Grafico aumento prezzi materie prime
Grafico aumento materie prime

Da questi dati, deriva l’esigenza delle aziende di pianificare sul lungo termine gli approvvigionamenti, per avere sempre a disposizione materiale all’interno del magazzino e soddisfare le richieste dei propri clienti. Inoltre l’aumento dei prezzi sulle materie prime, causa un incremento di prezzo rilevante sul prodotto finito e il ritardo nelle tempistiche di approvvigionamento causa anche dei ritardi nelle consegne al cliente finale.

Questo trend non si arresterà nel 2021, ma si prevede possa continuare anche nel 2022, come conferma l’IMF International Monetary Fund’s”.

In una situazione di incertezza generale abbiamo deciso di innovarci per mantenere ed incrementare il nostro vantaggio competitivo, inaugurando un nuovo stabilimento e una nuova linea produttiva che diventerà il fulcro della produzione di materiale necessario per la realizzazione delle nostre soluzioni in ottica Lean Manufacturing.

Soluzioni per la Lean Manufacturing
Soluzioni per la Lean Manufacturing

Le nostre soluzioni permettono di creare flussi produttivi senza ostacoli e sprechi, che portano le aziende a concentrarsi solo in base alle richieste del cliente finale e verso un miglioramento continuo. Ci siamo accorti che però in un processo di Lean supply chain, come fornitore di soluzioni che ottimizzano i processi, dobbiamo essere anche noi “lean”.

Ecco perché integrando una parte di processo produttivo, riusciremo a fornire i nostri clienti in modo sostenibile, in tempi rapidi e per ultimo vi consegneremo delle soluzioni “Made in Italy”, con una manifattura di estrema qualità.

Sempre in quest’ottica, BG Log vi aiuterà a sviluppare una gestione più intelligente ed efficiente della vostra produzione e dei vostri magazzini, aumentando la velocità, la qualità, la scalabilità e la flessibilità dei vostri processi, riuscendo ad avere un migliore controllo sulla situazione attuale di incertezza.

Noi riteniamo sia oggi cruciale, non solo un cambio strategico nella modalità di acquisizione delle materie prime, ma anche approcciarsi ad un nuovo modello di organizzazione dei processi aziendali, in modo tale da contenere gli sprechi di materie prime e approcciarsi ad un’industria più sostenibile. Le nostre soluzioni intelligenti, ma di facile gestione e manutenzione, non necessitano di fabbisogno energetico e di eccessive risorse tecniche per essere implementate, aumentando fin da subito i vostri risultati in termini di maggiore produzione con il minimo delle risorse.

Cambia approccio e inizia ad implementare la Lean Manufacturing, BG Log sarà al tuo fianco come unico partner, dalla produzione alla soluzione, offrendo un vantaggio unico in termini di tempo e di risorse.

Contenuto non disponibile.
Permetti i cookies cliccando Accetta sul banner