Il progetto di BG Log, postazioni di lavoro ergonomiche e modulari
BG Log ha collaborato nel 2021 e sta continuando a realizzare anche nel corso del 2022, diverse postazioni di lavoro BG Smartube per il settore “Logistica e Supply Chain”.
Postazioni di lavoro, in grado di velocizzare ed efficientare le operazioni per gli operatori, tra cui le fasi di imballaggio, assemblaggio, il prelievo dei materiali, il controllo qualità e il monitoraggio dei KPI di produzione.
Esse sono realizzate attraverso profili tubolari “Made in Italy”, prodotti nel nostro nuovo stabilimento, uniti mediante i giunti, a cui vengono aggiunti diverse tipologie di accessori, come ad esempio: shadow boards, cassetti, guide a rulli, supporti per il monitor, o pannelli forati porta attrezzature.
Soluzioni flessibili e modulari, che si possono facilmente riconfigurare, in base ai cambiamenti delle necessità di Intralogistica.
Un vantaggio, in termini di minori costi e minori sprechi, in quanto avere una postazione di lavoro modulare, consente di realizzare un layout innovativo e soprattutto flessibile, garantendo un’elevata sicurezza operativa e un’aderenza ai principi della Lean Manufacturing.
Ergonomia e postazioni di lavoro
L’ergonomia è una scienza che si occupa dello studio delle funzioni e dell’interazione fra i tre elementi che costituiscono un sistema di lavoro:
– Uomo
– Macchina
– Ambiente
L’obiettivo dell’ergonomia, è quindi quello di garantire la salute e la sicurezza per gli operatori, migliorando ed ottimizzando le operazioni.
Gli strumenti e i mezzi per le postazioni di lavoro devono tutelare la salute fisica degli operatori, esposti a lungo ad operazioni ripetitive. Attività, come il sollevamento, lo spostamento, la spinta e il trascinamento dei pesi, possono causare l’insorgere di patologie a che danneggiano la colonna vertebrale, le articolazioni e i muscoli.
Con il passare del tempo, queste piccole lesioni possono aggravarsi, ecco perché è fondamentale fornirsi di postazioni di lavoro, attente al tema dell’ergonomia e della sicurezza.


OCRA Index
L’indice OCRA viene utilizzato per valutare i fattori di rischio che possono causare danni sull’apparato muscolo-scheletrico degli operatori, basato sulla metodologia per il calcolo dell’Indice di Sollevamento in attività di movimentazione manuale dei carichi.
Un indice, espresso dal rapporto tra il numero di azioni effettuate giornalmente dall’operatore e dal numero di azioni raccomandate.
Queste azioni vengono incrociate, inoltre con altri fattori di rischio, quali:
– Forza
– Postura
– Fattori complementari
– Periodi di recupero
Lo studio presidia i principali fattori che possono far insorgere il rischio, tra i quali: la ripetitività delle azioni, la postura errata, i periodi di recupero, la durata del turno lavorativo.
Operazioni come l’assemblaggio, o l’imballaggio possono risultare semplici, in realtà devono prevedere l’applicazione di una strumentazione adeguata, volta a ridurre eccessivi sforzi e movimenti da parte degli operatori.
Soluzioni, Postazioni di Lavoro BG Smartube
Le soluzioni BG Smartube sono progettate secondo le logiche delle 5S, e quindi:
- Seiri, Sort: Semplificare, scegliere e separare = ovvero organizzare le attrezzature all’interno della postazione di lavoro, eliminando tutto quello che non è necessario
- Seiton, set in order: Sistemare, ordinare ed organizzare = comporta inserire tutti i componenti al posto giusto, ben visibili, identificabili, in modo tale che l’accesso ai materiali sia facile e veloce
- SEISO: Shine – Splendere, pulire = il luogo di lavoro deve essere pulito ed orfdinato
- SEIKETSU: Standardize: Stabilizzare e standardizzare = occorre creare dei processi standard e delle procedure da seguire visibili, condivise e applicate da tutti
- SHITSUKE: Sustain: Sostenere nel tempo = quanto creato, non va disperso nel tempo, ma quotidianamente, attraverso piccoli miglioramenti continui, deve essere sostenuto.
Rispettando questi principi, ecco alcuni accorgimenti che si applicano alle postazioni di lavoro BG Smartube:
- Postazioni regolabili in altezza: nelle fasi di assemblaggio e imballaggio, gli operatori si dividono su più turni, ed alternare e cambiare le altezze dei banchi lavoro, porta dei vantaggi sulla salute fisica del personale, indispensabile per una migliore ergonomia e sicurezza. Questo avviene attraverso la semplice applicazione di piedini regolabili in altezza, oppure regolando i piani di lavoro elettricamente.


- Disposizione dei materiali: per evitare movimenti inutili, eccessivi sforzi, oppure problematiche legate al disordine e ad una poca organizzazione, vengono applicate semplici attrezzature in grado di disporre i materiali, nella modalità più consona. Scaffali, mensole, shadow boards, pannelli porta attrezzature, rastrelliere e tubi passa cavi, rappresentano alcune soluzioni per organizzare e disporre al meglio la componentistica.


- L’illuminazione, per contrastare l’affaticamento: Predisporre delle aree all’interno della postazione su cui inserire le luci, risulta essenziale per ridurre l’affaticamento, migliorare la concentrazione e ridurre i rischi e gli errori.


- Postazioni ESD: In alcuni settori, dove vengono movimentati materiali selettivi, diventa fondamentale realizzare delle postazioni in acciaio inox e giunti zincati. Per esempio nei settori, come l’alimentare, biomedicale e dove si ha la necessità di stoccare materiali conduttivi


Qui nel dettaglio potete vedere le nostre soluzioni più vendute nel settore della Logistica e Supply Chain.
Esse rispondono ai requisiti di un settore così delicato. L’applicazione di tali soluzioni, all’interno degli stabilimenti, garantiscono da un lato i principi ergonomici, promuovendo la salute e la sicurezza degli operatori, dall’altro incidono sulle prestazioni del personale.
Una postazione di lavoro, infatti, incide sul livello di produttività e sul livello di soddisfazione degli operatori.
Le nostre postazioni BG Smartube, per la Logistica e Supply Chain


- Profilo tubolare in inox
- Giunti zincati
- 1 Cassetto in acciaio sotto il piano di lavoro
- 1 Ripiano estraibile
- 1 Ripiano inclinato per il posizionamento della tastiera
- 1 Ripiano inclinato con sponda anticaduta
- 1 Supporto per il monitor
- Piani in MDF


- Profilo tubolare in inox
- Giunti zincati
- 4 Ruote pivottanti con freno
- 4 piedini regolabili in altezza
- Piano in nobilitato bianco


- Profilo tubolare in inox
- Giunti zincati
- 6 Ruote pivottanti con freno
- 4 piedini regolabili in altezza
- Piano in nobilitato bianco
- 3 Tappi passa cavi
- 1 Ripiano inferiore, suddiviso in 3 scomparti


- Profilo tubolare in inox
- Giunti zincati
- 6 Ruote pivottanti con freno
- 4 piedini regolabili in altezza
- Piano in nobilitato bianco
- 3 Tappi passa cavi
- 1 Ripiano inferiore, suddiviso in 3 scomparti estraibili


- Profilo tubolare in inox
- Giunti zincati
- 6 Ruote pivottanti con freno
- 4 piedini regolabili in altezza
- Piano in nobilitato bianco
- 2 Tappi passa cavi
- 2 piani estraibili
- 3 Piani di appoggio in nobilitato bianco
- 2 Pannelli per copertura laterale in nobilitato bianco


- Tubolare in inox
- Giunti neri
- Piano in laminato grigio
- Ruote pivottanti con freno
- 3 Tappi passa cavi
- Una mensola inferiore per appoggiare i cavi e le prese


- Tubolare in inox
- Giunti neri
- Piani in laminato grigio
- Ruote pivottanti con freno
- Piano inferiore con 4 contenitori centrali e 2 laterali


- Tubolare in inox
- Giunti neri
- 2 Piani in laminato grigio
- Ruote pivottanti con freno
- 2 Vani per i cestini gettacarte
- Una mensola a rulli per agevolare lo spostamento dei particolari sul banco


- Tubolare in inox
- Giunti neri
- Piani e mensole in laminato grigio
- Ruote pivottanti con freno
- Piedini regolabili in altezza