La Lean Manufacturing applicata in una Lottomatica, per migliorare le operazioni di imballaggio ed etichettatura dei prodotti.
Un’importante lottomatica si è affidata a BG Log per allestire un centro di distribuzione, attraverso l’utilizzo di 20 postazioni di lavoro flessibili e modulari, indispensabili per lavorare in modo ordinato ed ergonomico, garantendo una rapida evasione degli ordini.
A fronte di questa esigenza, abbiamo progettato e prodotto delle postazioni di lavoro per l’imballaggio, dotate di piccoli scomparti, così da organizzare i materiali in modo intuitivo ed ordinato, riducendo gli sprechi legati alla ricerca del materiale, ai movimenti inutili e non ergonomici.
Soluzioni
Postazione di lavoro per l’imballaggio 2000x1000x1600 mm h
Postazione di lavoro dotata di tre piani, tutti realizzati in polizene bianco, un materiale resistente e duraturo, ma allo stesso tempo economico e versatile, così da sostenere le attività di imballaggio.
Soluzione dotata di 4 scomparti regolabili, così da ospitare i cartoni necessari per il packaging, in modo tale da renderli visibili e facilmente prelevabili per i vostri operatori.
Postazione flessibile e modulare che si adatta alle vostre esigenze in continua evoluzione.
Alcuni degli sprechi eliminati:
- Movimenti per cercare e prelevare il materiale;
- Movimenti inutili;
- Movimentare e girare il materiale per l’imballaggio;
- Disordine sulla postazione di lavoro;
- Movimenti per spostarsi lungo le linee produttive per prelevare i componenti;
- Mancanza di strumenti nella postazione da lavoro;
- Componenti sbagliati sulla postazione;
- Parti imballate non correttamente;
- Parti danneggiate durante l’imballaggio.