sottoguda veneto

Veneto, il borgo di 90 abitanti ai piedi della Marmolada: da visitare in famiglia

In Veneto si trova un borgo meraviglioso di soli 90 abitanti. Un luogo bellissimo ai piedi della Marmolada.

Se sei un amante della montagna allora il Veneto è una delle regioni italiane perfette per le mete sia estive che invernali. Le dolomiti venete, infatti, sono considerate tra le montagne più belle al mondo. Impossibile non innamorarsi del Monte Civetta al tramonto, magari davanti ad un ottimo spritz. Tuttavia, le montagne e le verdi valli non sono l’unica attrazione di questi luoghi.

Tra le varie catene montuose del Veneto, infatti, è possibile trovare dei meravigliosi borghi antichi incastonati tra i monti, dei luoghi unici nel loro genere, affascinanti e ricchi di storie da raccontare. Tra i tanti borghi antichi di questa regione troviamo sicuramente Sottoguda, un borgo situato ai piedi della Marmolada, di cui le prime testimonianze risalgono al 1260. Andiamo allora alla scoperta di questo piccolo borgo antico da visitare durante questa primavera. Impossibile non innamorarsi di questo bellissimo luogo. Ti sembrerà di vivere in una fiaba!

In Veneto si trova un bellissimo borgo ai piedi della Marmolada: Sottoguda

sottocoda borgo
Il borgo antico di Sottoguda (Fonte: tiktok)

Sei alla ricerca del luogo perfetto da visitare durante questi giorni di primavera? Allora preparati a visitare il bellissimo paesino di Sottoguda. Questo borgo di montagna nel comune di Rocca Pietore, è un piccolo paese noto per i suoi caratteristici tabièi, ovvero dei fienili in legno che una volta venivano utilizzati dai contadini per mettere da parte il fieno e tutti gli attrezzi del mestiere. Le case sono altrettanto caratteristiche, dotate tutte di tetto spiovente utile a far scendere la neve durante le grandi nevicate. Al centro del piccolo borgo è presente la funivia per poter salire sul ghiacciaio della Marmolada, un ghiacciaio maestoso ed imponente che non ci si può perdere in alcun modo. Le escursioni non possono certo mancare a Sottoguda.

@alessio.mattei Sottoguda 🌲 #drone #dolomites #fyp #foryoupage #italy #dronevideo ♬ Midnight City – M83

Nelle vicinanze del borgo antico ci sono tantissimi sentieri sia da percorrere a piedi sia in bicicletta. Tra gli itinerari più belli ci sono quelli del Parco Nazionale dei Serrai di Sottoguda, sentieri con ruscelli e tantissimi alberi di contorno. Nel parco consigliamo di visitare assolutamente la valle dei Serrai, una valle molto stretta, considerata quasi una gola, che collega Sottoguda a Malga Ciapela. Durante la tua gita, tappa d’obbligo sono le bellissime malghe del luogo dove poter assaporare alcuni dei piatti tipici della cucina di montagna, come i canederli, la polenta e l’immancabile strudel. Insomma, Sottoguda è una meta perfetta per questa primavera. Riuscirai a visitare questo luogo meraviglioso?

LEGGI ANCHE >>> Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser: la disavventura glaciale in montagna che ha scatenato un’onda di insulti

Lascia un commento