errori da non fare con il cambio automatico

Cambio automatico, i 5 errori da non fare: “Mai mettere a folle in movimento, il rischio è altissimo”

Ci sono una serie di errori da non fare che tutti coloro che usano il cambio automatico dovrebbero conoscere. Andiamoli a scoprire grazie ai consigli spulciati sui social. I dettagli svelati da drive k, canale specializzato nel mondo delle quattroruote.

Al giorno d’oggi capita sempre più spesso di imbattersi in autovetture con il cambio automatico. Una vera e propria rivoluzione che, al pari dell’elettrico, sta investendo i veicoli che guardano al futuro. Ci sono però una serie di attenzioni che tutti coloro che stanno pensando di comprare un’auto (ma anche chi ce l’ha già) dovrebbe tenere a mente quando si usa il cambio automatico: ecco gli errori da non commettere.

Ecco i 5 errori da non fare con il cambio automatico: non si risparmia carburante

Il primo è quello probabilmente più commesso dagli automobilisti che, nel tentativo di risparmiare carburante durante la marcia, lasciano a folle pensando di sfruttare l’inerzia dell’auto, risparmiando sul carburante. Nulla di più sbagliato: non c’è alcun risparmio in termini di carburante ma anzi si perde un alleato prezioso, ovvero il freno motore.

@drivekitalia

Avete altri consigli?🤔 Scriveteli nei commenti👇 #cambioautomatico #automotive #carslover #carswithoutlimits #automatictransmission #automaticcar #carsoftiktok #cartok

♬ suono originale – DriveK

C’è poi un altro aspetto, relativo a momenti di arresto del veicolo. È il caso del rosso al semaforo: molti, in questa situazione, mettono a folle il veicolo. È una pratica inutile, poiché lo stacco dalla frizione viene già effettuato in automatico quando si preme il pedale del freno e ci si ferma negli ultimi metri.

errori da non fare cambio automatico
Tutti gli errori da evitare se disponi del cambio automatico. Fonte: TikTok

Proseguendo, l’esperto fa notare che si deve fermare completamente il veicolo prima di procedere alla retromarcia. Questo per non sollecitare inutilmente gli organi della trasmissione. Una volta arrivati a destinazione si mette in “P“, ovvero parking, e la vettura rimane ferma ma ciò avviene perché si agisce sul differenziale anteriore o posteriore. Questo va a sforzare quella determinata componente dell’auto: è sempre meglio andare a inserire il freno a mano che, come commenta l’autore del contenuto: “È una sicurezza in più che non guasta mai“.

La differenza con il cambio manuale

La principale differenza tra le due tipologie di trasmissione, manuale e automatica, risiede nel fatto che, in questo ultimo caso, non si ha un controllo diretto sulle marce. Bisogna quindi instaurare una sorta di dialogo con la centralina di controllo del cambio. In che modo? Lo spiega il protagonista del video: “Se non occorre il massimo della potenza, in accelerazione è sufficiente premere delicatamente l’acceleratore ed evitare una pressione in profondità“.

In questo modo si trasmette al cambio il fatto che non è necessario tenere le marce troppo a lungo. I benefici sono due. Il primo è anzitutto in termini di consumo, mentre l’altro è in termini di stress, con una guida più rilassata. Insomma, una serie di errori assolutamente da evitare per godersi al massimo il piacere della guida con il cambio automatico.

LEGGI ANCHE>>>La top 10 delle regioni in cui si guadagna di più in Italia nel 2024

Lascia un commento