Pasta all’arrabbiata, la ricetta della nonna semplice e gustosa: da acquolina in bocca

Questa ricetta l’avrete sicuramente già sentita, ma fatta da una nonna ha una marcia in più. Quindi pronti a prendere appunti per poi leccarsi i baffi.

La pasta all’arrabbiata è un classico, una di quelle ricette che molti provano a fare ogni giorno. C’è chi mette più o meno peperoncino, chi toglie l’aglio perchè non lo digerisce, ma in fondo la base è spesso la stessa. Tuttavia sui social Nonna Silvi ha conquistato tutti con la sua ricetta della pasta all’arrabbiata e in questo video su Instagram svela tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare questo piatto gustoso e veloce.

La pasta all’arrabbiata di Nonna Silvi

Oltre al peperoncino serve qualcosa in più per preparare una buona pasta all’arrabbiata. Quindi prendete carta e penna e andate a fare la spesa. Ecco quello che ci serve prima di metterci ai fornelli: prezzemolo, aglio, peperoncino, pomodori pelati 400 g, olio d’oliva q.b. e un pacco di penne della marca che preferite.

Ora si può cominciare a fare sul serio. Dividiamo i gambi dalle foglie del prezzemolo, schiacciamo gli spicchi d’aglio e mettiamoli a soffriggere in padella con l’olio e il peperoncino, anch’esso schiacciato precedentemente. Una volta dorato l’aglio e il gambo di prezzemolo togliamoli dal condimento e aggiungiamo i pomodori pelati. Quando la pasta è cotta la scoliamo e via a mantecare nella pentola aggiungendo abbondante parmigiano e prezzemolo. C’è chi non ama il parmigiano con i condimenti e sughi dove è presente l’aglio, ma a vostro gusto vedete se metterlo o meno.

Penne all’arrabbiata – Foto: TikTok

 

Nonna Silvi, come dice nel video, utilizza tutti ingredienti (o quasi) a km zero. Il basilico, il peperoncino essiccato, i pomodori pelati sono prodotti dell’orto e preparati nel giusto periodo dell’anno. Ovviamente, si sa, in cucina se già si scelgono all’inizio ingredienti di qualità ogni ricetta ha un risultato diverso. Molti prodotti industriali sono sicuramente facile da reperire, ma a volte non hanno lo stesso sapore e non sono così salutari come gli alimenti biologici e a km 0. Però non è una fortuna di tutti poter contare sull’orto personale o fornitori diretti, quindi fate il vostro meglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvana bini (@nonnasilviofficial)

La pasta all’arrabbiata a qualcuno piace molto piccante e ad altri meno, ma si può dire che il nome deriva proprio da questa componente che dà carattere al piatto. Se si toglie il peperoncino diventa semplicemente una pasta al sugo qualunque, quindi meglio scegliere un peperoncino adatto al vostro palato ma assaggiarla così. E tu, cosa aspetti a replicare questo piatto della tradizione semplice ma gustoso? Nel frattempo, noi ti auguriamo buon appetito.

Leggi anche: Pasta con il tonno, la ricetta di Nonna Silvi è virale: più semplice di così non si può

Lascia un commento