quanto costa mantenere ferrari

Quanto costa mantenere una Ferrari Purosangue all’anno? La cifra che non ti aspetti

Quanto costa mantenere un’auto sportiva e lussuosa come Ferrari? Ecco tutti i costi relativi alle spese annuali di un modello Purosangue. Il contenuto postato sui social dal creator digitale Gmc Motor Passion. I dettagli.

È uno dei sogni proibiti di tutti gli appassionati di quattro ruote. Stiamo parlando di Ferrari, legata alla grande tradizione italiana e alla storia del suo genio Enzo. Sono centinaia i modelli usciti dalla casa di Maranello, contraddistinti dal tono rosso (o giallo, come era agli esordi) e dal rombo unico del motore. Molti sono stuzzicati dall’idea di guidarla; ma quanto costa mantenerne una? Lo svela un creator digitale attraverso un contenuto postato sui social.

La cifra per mantenere un Ferrari Purosangue all’anno

Acquistare una Ferrari può essere alla portata di alcuni eletti. Ma è il costo per mantenerlo che spaventa eventuali acquirenti: parliamo spesso di cifre davvero importanti che non tutti mettono in preventivo. Di quali stime parliamo? Prima di offrire lo spunto sul prezzo finale andiamo a raccogliere alcuni dati. Partiamo, ad esempio, dal modello: quello descritto è un lussuoso Purosangue, prima vettura a quattro porte e altrettanti sedili della Casa di Maranello. Un connubio tra prestazioni al top e comfort di prim’ordine. La velocità massima raggiunta è di 312 km/h: un vero e proprio baluardo di potenza. Il costo? Circa 400.000 euro.

quanto costa mantenere ferrari
Quanto costa mantenere un Ferrari purosangue: ecco tutte le spese. Fonte: TikTok

Sui costi per mantenere una Ferrari, va considerato anzitutto il bollo, che in questi casi si fa super: parliamo di una spesa che sfiora i 9mila euro annui. Per quanto concerne l’assicurazione, dipende molto anche dal tipo di guidatore. Chi lavora nel campo lo sa: più è esperto meno viene a costare il premio e viceversa. Entrano in gioco, inoltre, le classi di merito: fasce che inquadrano categorie di prezzo. Anche se, nel caso di una Ferrari, il valore della vettura è una quota considerevole da tenere in considerazione. Il nostro creator ci segnala, in questo caso, 7.421 euro (inclusa la formula kasko per eventuali imprevisti).

Inoltre, c’è il tagliando da non dimenticare, affinché il motore sia sempre affidabile e le prestazioni al top. In genere, per far controllare i vari livelli e dare un’occhiata la cifra sulla fattura oscilla tra i 1.000 e i 1.600 euro. Per cambiare le gomme, invece, considerate una spesa vicina ai 450 euro per pneumatico (1800 euro per l’intero treno). Il totale annuo? Ben 19mila e 700 euro.

Come acquistare un’auto nuova

Il prezzo, dunque, se volessimo acquistare una berlina media ogni anno. La spesa per mantenere un Ferrari è davvero considerevole e va tenuta in considerazione in fase di acquisto: anche se, siamo sicuri, chi può permettersi un’auto del genere da 400mila euro non si farà di questi problemi.

LEGGI ANCHE>>>Tassa sulle auto elettriche? Il motivo dietro questa mossa: cosa può cambiare

Lascia un commento