“Altro che auto italiana”, il web insorge contro la nuova Alfa Romeo Junior (Milano)

alfa romeo junior italiana

C’è un tema che gli esperti di quattro ruote stanno portando al centro del dibattito e riguarda l’Alfa Romeo Junior: è un’auto italiana? Ecco i pareri degli utenti: un caso che parte ad aprile. I dettagli.

Il polverone si era già alzato qualche settimana fa. Era aprile, infatti, quando un ministro chiese di non utilizzare il nome Milano per un modello di Alfa Romeo che non era prodotto nel nostro Paese. Al di là delle polemiche, oggi si sta facendo un gran parlare dell’Alfa e della sua nuova vettura da design completamente nuovo. Ma il mondo del web insorge: ecco i pareri sotto uno dei contenuti che illustrano il prodotto.

L’Alfa Romeo Junior e il parere degli utenti sull’italiana prodotta in Polonia

Inizialmente, come detto, si sarebbe dovuta chiamare Milano. Poi il dietrofront dell’azienda, con il cambio di nome e la strategia retrò di Milano, che fu un modello del secolo scorso che fece registrare un buon numero di vendite. L’auspicio è lo stesso anche per Junior, presentata lo scorso aprile ma entrata nel vortice delle polemiche.

alfa romeo junior italiana
Il posteriore e l’anteriore della nuova Alfa Romeo Junior

Anche il web, infatti, insorge e critica particolarmente il modello che già dal design si discosta molto dall’Alfa Romeo a cui siamo abituati nel nostro immaginario. C’è chi, ad esempio, preferisce accantonare il concetto del made in Italy: “È tutto in mano ai francesi”, scrive un utente. Dunque, Milano non sarebbe poi stato così azzeccato per un’auto prodotta all’estero. A tal proposito c’è chi mette al centro il motore: parliamo di un Peugeot. “Davanti ha molto di Renault”, fa notare un altro utente che commenta il filmato di presentazione. “Sia nel muso che nei led“. Poi la chiosa: “Comunque già è da tempo che si vocifera. Fiat e Alfa sono diventate francesi dato che Stellantis è francese“. Insomma, il mondo del web insorge contro un modello davvero atipico nello stile e nel motore.

L’ironia salverà il mondo. Il riferimento al brand francese viene infatti esplicitato con riferimento a uno dei modelli più venduti del segmento Renault: Bella questa Junior 3008 Capture da 50k perché ha scritto Alfa”, scrive ironicamente un altro utente.

Restando in tema motori

C’è poi chi, al di là della vicenda, vuole soffermarsi sulle specifiche tecniche del nuovo arrivato in casa Alfa Romeo. “È davvero bella ed accattivante così configurata, peccato per le motorizzazioni, non riesco proprio a capirle, io su questa vettura vedrei bene anche un 1.5 turbo benzina 4 cilindri con 180/190cv circa“, scrive un utente che punta al cuore del motore e delle prestazioni. Insomma, un auto che, in un modo e nell’altro, nonostante sia relativamente giovane fa già parlare di sé.

LEGGI ANCHE>>>Scaldavivande elettrico perfetto per la pausa pranzo: su Amazon a un prezzo stracciato