Patate novelle, in questo caso conviene non comprarle: esperto lancia l’allarme

L’agronomo Daniele Paci condivide sui social alcuni consigli utili sui prodotti da comprare e quelli da evitare per il proprio benessere. Scopriamo cosa ha da dirci riguardo le patate novelle. 

Quando facciamo la spesa non è sempre facile affidarsi ai marchi e scegliere il prodotto migliore per le nostre esigenze. Oggi occorre stare attenti a diverse variabili, come la qualità, la freschezza e l’uso di prodotti chimici che possono influenzare negativamente il consumo di alcuni alimenti. Bisogna sempre stare attenti a cosa mangiamo e beviamo nella nostra quotidianità e gli esperti e studiosi di questo settore sono un valido aiuto.

Quali patate comprare

Le patate novelle sono delle patate ancora non completamente mature, e per capirlo potete provare a passare il dito sulla loro pelle osservando che si sbucciano facilmente. Ciò è dovuto al fatto che la scorza esterna ancora non si è formata perché è troppo presto. Pertanto se si comprano meglio consumarle subito e non conservarle a lungo. Quindi, se volete conservarle a lungo, meglio optare per le patate classiche. Inoltre quando siete al supermercato, al mercato p dal vostro fruttivendolo di fiducia, Paci fa notare che non si devono acquistare assolutamente le patate verdi perché producono solanina: un alcaloide tossico che fa stare male.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

Cos’è la solanina

In genere sono i germogli e la buccia delle patate a contenere la solanina, una sostanza che non è cancerogena o letale, ma fa male al nostro organismo. Ha una tossicità che può provocare vomito, diarrea o accelerazione del battito cardiaco se viene ingerita in una certa quantità. Gli effetti possono essere più o meno gravi ovviamente a seconda delle condizioni di salute di chi mangia quelle patate da evitare.

Daniele Paci (Instagram)

Di solito i consumatori si fidano della merce proposta dai mercati e supermercati, ma è bene documentarsi di questi tempi. A parte l’offerta biologica che può magari offrire maggiori garanzie, per il resto oggi ci sono diversi trattamenti e allerte a cui prestare attenzione. Le patate sono un alimento che si presta a tante ricette e viene utilizzato con una certa frequenza nel corso della settimana sulla tavola degli italiani.

Proprio perché è un prodotto molto richiesto, è utile saperne di più e conoscere i rischi di comprare una patata che presenta criticità. A volte i difetti sono visibili, altre volte il pericolo può nascondersi all’interno e solo agronomi ed esperti riescono a scovare la minaccia per poi condividerla. Che si vogliano preparare degli sformati, gustose crocchette, o anche semplici patate lesse o al forno da mangiare come contorno, prendete nota di questo avvertimento.

Leggi anche: Scoperta in cucina lascia tutti senza parole: “Ho trasformato il gateau in modo geniale”