Pneumatico nuovo, come scegliere quello migliore: i dati a cui fare attenzione sull’etichetta

pneumatico migliore

Ci sono una serie di dettagli da cui partire per scegliere il pneumatico migliore per la vostra auto: sono tutti a portata di mano. Ce ne parla l’esperta di DriveK che ha postato un interessante video su TikTok a riguardo.

L’universo degli pneumatici è davvero variegato e eterogeneo. Ci sono, infatti, una serie di gomme più sottili, adatte ad esempio ai mezzi a due ruote. Altre invece, davvero possenti e con un battistrada molto particolare, che sono consigliate per alcuni segmenti di veicoli a quattro ruote. Ma molti non sanno che alcuni pneumatici sono fatti a posta per determinati modelli di auto: andiamoli a scoprire facendo attenzione ai dati sull’etichetta.

Qual è il pneumatico migliore per la vostra auto?

Ecco una lista di cose da sapere prima di procedere all’acquisto di uno pneumatico nuovo per la vostra autovettura. Grazie ai consigli di DriveK e dell’esperta, che parte proprio dal libretto per enunciare il primo dettaglio che molti non conoscono. Sulla vostra carta di circolazione, infatti, è riportato il modello di pneumatico che più si addice al vostro veicolo. Il più delle volte è quello che esce dalla casa madre ma non solo: ci sono determinati fattori da considerare, come struttura radiale e altezza.

@drivekitalia

E voi quale tipologia di pneumatico usate?🛞 #pneumatici #pneumaticiinvernali #pneumatici4stagioni #4season #wheels #guidasicura #michelin #tire #tires #cars #carsoftiktok #cartok #imparacontiktok

♬ suono originale – DriveK

In base a questo riuscirai a capire alcune specifiche precise, che ti orienteranno all’acquisto dei nuovi pneumatici. C’è poi da fare una valutazione: “All seasons o stagionali?“, interroga l’esperta. Questo va un po’ in base alla zona dove guidate: “Se abitate in zone che d’inverno presentano climi particolarmente rigidi sarà meglio optare per una gomma stagionale“. Questo perché presenta degli intagli ben precisi e adatti a garantire un’aderenza migliore all’asfalto. Certo è che sul ghiaccio vivo o sulla neve non esiste nessun pneumatico che possa permettere una piena aderenza.

pneumatico migliore
Quale pneumatico scegliere tra All Seasons e Stagionale. Fonte: TikTok

Al contrario, se abitate in città come quelle del centro e sud Italia, dove ghiacciate e nevicate sono sporadiche, allora è il caso di scegliere pneumatici All seasons. E tra i modelli disponibili come faccio a scegliere quale farà per me? “Ricordate che ogni modello deve essere obbligatoriamente dotato dell’etichettatura europea“. Questo ci permette di verificare tutte le caratteristiche tecniche e anche orientare meglio la scelta.

I dati da attenzionare

Tra i dati da attenzionare figurano, poi, la resistenza al rotolamento, che sarebbe la forza esercitata dalle gomme dell’auto mentre ruotano su una superficie. In parole povere, ciò sta a indicare l’efficienza energetica. C’è, infine, da tenere a mente anche la resistenza sul bagnato. Entrambi sono espressi in una scala da A ad E (che ricorda molto quelle dei consumi degli elettrodomestici). Chiosa finale sullo stato di usura: “Ricordatevi che un pneumatico non si usura solo con l’utilizzo ma anche se esposto ad eventi atmosferici o sbalzi termici“, conclude l’esperta. Tutti fattori da tenere a mente affinché la vostra guida sia davvero sicura.

LEGGI ANCHE>>>Sym, lo scooter 50 più economico sul mercato: quanto costa il cinquantino perfetto per la città