noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine, quando conviene e quando no: tutto quello che c’è da sapere

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che molti prendono in considerazione nel corso della vita: ecco tutto quello che c’è da sapere su una pratica particolarmente apprezzata e quando non conviene. I dettagli spiegati dall’esperto Stefano Balbinot sui canali social.

È una delle pratiche più diffuse degli ultimi tempi. Una di quelle che, per un motivo o per un altro, ha fatto felici tutte quelle persone che preferiscono affidarsi a spese e conti certi, che siano racchiusi in un prezzo efficace ed economico. Stiamo parlando del noleggio a lungo termine, che garantisce un veicolo nuovo, l’rc auto e la manutenzione a un prezzo mensile contenuto.

Tutto quello che c’è da sapere sul noleggio a lungo termine: la soluzione zero pensieri

Una delle proprietà più apprezzate del noleggio a lungo termine è sicuramente la flessibilità. Ci sono numerosi vantaggi ma anche alcuni svantaggi da tenere in considerazione. È anzitutto un contratto di locazione, che viene stipulato tra il guidatore e la società proprietaria della vettura, che permette di utilizzare l’auto per un tempo limitato (di solito va da uno a tre anni). A differenza dell’acquisto tradizionale, però, alla fine del contratto di locazione non diventi tu il proprietario ma torna alla società.

@drivekitalia

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Noleggio a Lungo Termine?🚗💸 Scopritelo nel nostro video Youtube😉 #noleggiolungotermine #longtermloan #imparacontiktok #curiosità #affitto #noleggio #carswithoutlimits #carslovers #carlovers #cartok #carsoftiktok #carsexpert #automotive #tips

♬ suono originale – DriveK

Il primo vantaggio è sicuramente il canone fisso“, afferma Stefano di Drive K. Infatti, se noleggi un auto sai già quanto andrà a incidere sul tuo portafoglio mensile, senza tenere in preventivo ulteriori sorprese come la manutenzione straordinaria o quella di natura ordinaria fatta di tagliandi, cambi dell’olio e rincari. Infatti questi, al pari dell’assicurazione e del soccorso stradale sono inclusi nel canone mensile: dovrai soltanto preoccuparti del carburante, in parole povere. In fase di stipula del contratto puoi anche decidere di aggiungere altre opzioni, come il cambio gomme stagionale.

formula leasing
Pro e contro del noleggio a lungo termine. Fonte: TikTok

È la classica soluzione zero pensieri“, afferma l’esperto. C’è poi da considerare che in questo modo avrai un veicolo nuovo sempre a disposizione ogni 3-4 anni. C’è poi da ricordare il fatto che l’investimento iniziale è sicuramente minore. Ovviamente, non essendone responsabile, non ne dovrai curare la vendita.

Gli svantaggi

Ai tanti pro, però, va sommata l’altra faccia della medaglia. Non sei, come anticipato, il proprietario del veicolo e non lo sarai al termine del contratto (a differenza del leasing). “Bisogna prestare attenzione ai vincoli contrattuali“, precisa Stefano. Infatti, alcune società prevedono un chilometraggio fisso annuale da non superare: possono essere 20-30mila km, oltre il quale non andare: ciò può portare problemi e andare incontro a penali non attese. Insomma, ci sono davvero tante considerazioni da tenere a mente che è sempre bene conoscere prima di acquistare o decidere di prendere un’auto a lungo termine.

LEGGI ANCHE>>>Offerta imperdibile da LIDL, solo 17,99 e sarà tuo: per l’estate è l’acquisto ideale

Lascia un commento