vernice opaca graffi

Vernice opaca, è davvero ciò che serve alla tua auto? Il grande (e costoso) svantaggio

La vernice opaca sull’auto riesce ad aumentare la resistenza ai graffi ma può comportare anche uno svantaggio da tenere in considerazione prima dell’uso: ecco di cosa stiamo parlando. La recensione fatta dai professionisti e caricata sulla piattaforma TikTok in un contenuto tutto da vedere.

Quando andiamo a comprare un’auto nuova la scelta principale sotto il profilo estetico, dopo aver deciso il modello e tutta la serie di optional che andranno a comporre il nostro amato veicolo, è quella del colore. Negli ultimi anni si è diffuso sempre più, al fianco dei toni tradizionali, anche l’opaco: questa particolare tipologia di vernice, però, presenta degli accorgimenti da tenere a mente. Li illustra l’esperto attraverso il contenuto social firmato DriveK.

Vernice opaca: aumenta la resistenza ma ci sono alcune valutazioni da fare

Dunque, quali sono le valutazioni da fare rispetto alla vernice opaca e quella tradizionale lucida? Anzitutto, è bene sapere che la vernice opaca ha una resistenza maggiore ai graffi superficiali e agli agenti atmosferici: un fattore non da poco, specie per chi (e saranno la maggior parte) deve usare la propria auto per circolare in città. Già perché in questo caso saranno davvero tante le piccole insidie quotidiane in tal senso e avere una vernice più resistente ai piccoli scippi è sicuramente un fattore di cui tenere considerazione.

vernice opaca graffi
L’esperto ci parla dei vantaggi e i gli svantaggi di una vernice opaca per la nostra auto. Fonte: TikTok

Il problema, dunque lo svantaggio, c’è quando però la vernice opaca viene aggredita. In questi casi, infatti, l’unica soluzione è quella di riverniciare l’intero pannello. Al contempo, quando questo accade con la vernice lucida, si può sempre tentare di sfumare o lucidare.

@drivekitalia

La verniciatura opaca è di moda ultimamente ma presenta problemi rispetto alla più comune lucida?🤔🤔 Ecco alcune cose da sapere con @Ilpreparatore2.0 🔥 #automotive #carslovers #cupra #cupraformentor #carmattepainting #mattepainting #mattvarnish #glossvarnish #imparacontiktok #carswithoutlimits #carsoftiktok #cartok

♬ suono originale – DriveK

Costa di più verniciare un’auto opaca o una con vernice lucida? A dare una risposta ci pensa sempre l’esperto che, nel contenuto TikTok mostrato, cerca di essere il più accurato possibile rispetto alla situazione che si può presentare davanti. “Diciamo che se la finitura lucida costa 100, quella opaca va sui 120“. Insomma, sembra davvero poca la differenza. Tuttavia, bisogna considerare una cosa. Con il trasparente lucido possiamo risparmiare di più sulla manutenzione. Già, perché con il lucido possiamo anche ripristinare mezzo paraurti, a differenza del trasparente opaco. In questo caso, infatti, “dovremmo andare a riverniciare tutto il paraurti anche per una banale abrasione“.

La chiosa finale

Adesso, conoscendo i dettagli in caso di problemi legati all’usura o allo stato della vernice, “quale auto andresti a scegliere?“. È sia il quesito dell’esperto che la chiosa finale del nostro articolo, che speriamo abbia fatto meglio comprendere la differenza principale nei costi di manutenzione straordinaria di una finitura opaca rispetto a quella tradizionale. Ora avete davvero tutti gli strumenti utili per la vostra scelta.

LEGGI ANCHE>>>Questa Audi costa come una Panda: il bolide economico ideale per la città (e i neopatentati)

Lascia un commento