Nuova Vitara, la Suzuki cambia tutto nel 2024: tutte le novità (e il prezzo) di un’auto ideale per la città

La nuova Vitara firmata Suzuki diventa sempre più competitiva ed è pronta per sfidare le city car sia nelle prestazioni, sia nel prezzo.

L’azienda automobilistica giapponese Suzuki Motor Corporation ha lanciato in questa estate 2024 la nuova Suzuki Vitara, dalle forme di un SUV ma comoda come una city car. Il motore ibrido permette di risparmiare sui consumi senza rinunciare alla potenza di un’auto a benzina. Ecco quali sono le novità e i prezzi di questo gioiellino made in Japan.

La nuova Suzuky Vitara

Nuova Suzuki Vitara 2024 (fonte Tik Tok)

La nuova Suzuki Vitara la si riconosce a prima vista quando passa per strada grazie alla sua accattivante carrozzeria Sports Utility Vehicle. Questa vettura giapponese misura 4.170 mm di lunghezza, 1.775 mm di larghezza e 1.595 mm di altezza. Il bagagliaio raggiunge 375 litri ma abbassando i sedili posteriori può aggiungere altri 120 litri. Per quanto riguarda il motore ibrido è in linea, ovvero a combustione interna con i cilindri disposti a formare la cosiddetta “linea”.

Rispetto alla versione precedente della Suzuki Vitara, questa nuova vettura uscita nell’estate di quest’anno 2024, mostra nuovi cerchi e colori della carrozzeria. Ma l’aspetto a cambiare di più è il muso: la nuova mascherina ha una forma ridisegnata con linee più accattivanti e un nuovo design dei fanali. Stesso discorso vale per il posteriore dell’auto, munito di nuovi fari sporgenti. Gli interni sono futuristici come ci hanno abituato i giapponesi dotati di uno schermo dell’infotainment da 9 pollici. Tra le bocchette dell’aria condizionata è stata montata una telecamera utile per monitorare l’attenzione del conducente.

Prezzi e prestazioni

@motor1italia 🚀 La Vitara è un’auto furbissima: compatta ma spaziosa, ibrida, volendo automatica o a trazione integrale e dal prezzo competitivo. #SuzukiVitara #Suzuki #Motor1 ♬ suono originale – Motor1Italia


I prezzi della nuova Suzuki Vitara variano a seconda della versione scelta. La mild hybrid parte da circa 25.000 euro e si può scegliere se avere il cambio manuale o automatico. Mentre la full hybrid parte da 31.000 euro ed è dotata del cambio automatico di serie. Per chi volesse montare la trazione integrale, disponibile per entrambe le versioni, dovrà sborsare 3.000 euro in più. La garanzia è di 3 anni ed è valida per i primi 100.000 km.

La prima versione della Suzuki Vitara era stata lanciata nel 2015, per poi essere aggiornata nel 2018. Uno dei vantaggi di questa nuova versione 2024 è la maneggevolezza della guida adatta anche per muoversi nel traffico di città. Inoltre le misure sono poco ingombranti per infilarsi anche nei parcheggi e nei vicoli più stretti, senza rinunciare al largo spazio riservato ai passeggeri. Le due versioni della Suzuki Vitara sono simili anche nelle prestazioni: la versione mild hybrid raggiunge i 190 km/h con un consumo medio di 5,4 l/100 km, mentre la full hybrid ha una velocità massima di 180 km/h e consuma 5,3 l/100 km.