Motard, la postura corretta per evitare problemi: “Anche i gomiti sono importanti”

Andare in motard è divertente, ma anche pericoloso: per evitare incidenti è importante assumere una postura corretta. Questi i consigli dell’esperto.
Le motard, conosciute anche come supermoto o supermotard, sono dotate di motori molto potenti. Questo tipo di moto sono tra i più divertenti da guidare: possono percorrere tutti i tipi di tracciato e si possono sia fare impennate, sia derapate. Ma il divertimento è anche legato al pericolo e all’adrenalina. Per evitatare sgraditi incidenti, la prima cosa da imparare è una postura corretta.
La postura corretta in motard
La postura da assumere sulle moto dipende per il 50% dal tipo di motovettura, per il 25% dalla corporatura e dall’altezza del guidatore, e per il 25% dagli ammortizzatori. Per quanto riguarda i motard la postura da assumere deve seguire alcune semplici regole. A spiegare come mettersi in sella su questo tipo di moto è un esperto di motard sulla pagina TikTok di Insella.it «Su questi mezzi l’impostazione di guida è importantissima», spiega il motociclista. I suoi consigli non vi eviteranno una multa per eccesso di velocità, ma di certo farete meno incidenti.
I motard derivano dalle moto da fuoristrada e hanno una sella lunga e stretta. Quando ci si siede bisogna stare ad un terzo della lunghezza della sella, dove di solito si trova un leggero avvallamento. Bisogna perciò evitare di sedersi in una posizione troppo arretrata, dato che in caso di frenata improvvisa la ruota anteriore si blocca subito. Ma non va bene nemmeno sedersi troppo avanti. I gomiti devono stare belli larghi, con due dita su entrambe le leve. I piedi devono stare sulle punte oppure pronti ad azionare i comandi. Mi raccomando i piedi a papera sono da evitare assolutamente!
Le impennate e gli ultimi consigli
@insella.it Motard: qual è la posizione di guida corretta? . . . #motard #supermotard #scuolamotard #scuolaguida #patentea #insella #insellagarage ♬ suono originale – inSella.it
Seguendo i consigli dell’esperto di Insella.it il bilanciamento in frenata è ottimo anche per chi ama divertirsi con le derapate. «Quando si accelera si può arretrare leggermente e avanzare con il busto così da dare trazione alla ruota posteriore ed evitare le impennate», spiega l’esperto. I followers di TikTok riconoscono subito la moto 125 cc a 4 tempi protagonista del video, però la pensano diversamente per quanto riguarda le impennate. “Con quella moto non c’è problema se impenni”, scrive un utente. “Se sei bravo ti fai i km”, risponde un altro followers.
L’importante quando si va in moto è stare rilassati e neutri: sconsigliato restare troppo rigidi e avere i muscoli troppo tesi. Una volta arrivati al semaforo cercate di distendere il corpo. Poi la posizione corretta si impara con il tempo, anche in base alle variabili citate sopra. Ricordate di tenere allineati i fianchi con la schiena e la testa, o meglio le orecchie. La schiena deve essere dritta come anche i polsi. Buona guida!