Il sistema di comandi vocali di quest’auto accede a ChatGpt: sono senza parole

Ecco tutto quello che c’è da sapere su un’auto che sfrutta la tecnologia di ChatGpt nel sistema di comandi vocali: le infinite modalità di guida della nuova Golf R ti stupiranno. Ecco i dettagli e le specifiche tecniche della vettura.
Nel 2024 le auto non volano ancora. Ma grazie alle nuove tecnologie, possiamo dire che ci vanno molto vicine. Già, perché in senso lato volare è anche inteso come spiccare il volo in termini di innovazione: lo sanno bene a Wolfsburg, dove lavorano gli esperti tecnici del gruppo Vw. La casa automobilistica tedesca ha realizzato un’auto che accede a ChatGpt: ma questo è solo uno dei dettagli della nuova Golf R.
La nuova Golf R: modalità di guida e comandi vocali che guardano a ChatGpt
L’auto si caratterizza per le infinite modalità di guida, selezionabili attraverso il pratico schermo touch con cui accedere grazie a un semplice tocco delle dita. Tra i profili di guida c’è la modalità Eco, che si aggiunge alle già note Comfort, Sport, Race e Individual. Inoltre, è previsto il sistema di infotainment, con schermo da 12.9 pollici. C’è inoltre la novità del gps performance, per misurare gli intermedi in guida. Con l’aggiunta del pacchetto performance troviamo anche la versione special e la drift.

Di sera la nuova arrivata di casa Vw si fa subito notare, “Non solo per il rombo degli scarichi, ma anche per il logo illuminato. Naturalmente, cambia anche il frontale: nuovo taglio dei fari, della mascherina e dei paraurti, con i LED diurni che cambiano forma e dimensione“, spiega l’esperto di Quattroruote, che ha curato il video ed è rimasto ammaliato da un’auto davvero top di gamma.
Visualizza questo post su Instagram
Estetica ma non solo: già, perché i tecnici tedeschi, hanno aggiornato anche l’hardware e il software dell’infotainment: “Spicca il nuovo schermo (di cui abbiamo già accennato) con assistente virtuale IDA integrato“. Per la prima volta, poi, il sistema di comandi vocali accede anche a ChatGPT. Una piccola rivoluzione in salsa teutonica.
Quanto costa la nuova Golf R
Su questo veicolo di gran pregio vi avevamo anticipato già qualcosa nell’approfondimento incentrato proprio sulla nuova modalità di guida Eco. Ma quanto verrà a costare la vettura firmata dal Vw? La cifra resta ancora avvolta nel mistero: farà infatti il suo debutto sulle strade non prima dell’ultimo trimestre del 2024. Ancora un po’ di pazienza, insomma: poi, potremo finalmente salire al volante di questo bolide che innesta performance e design.