torta benedetta rossi fragole

Dolce senza farina e senza lievito: la torta di ricotta e fragole di Benedetta Rossi è geniale

Un dolce senza farina e senza lievito: ecco la nuova ricetta della torta di ricotta e fragole di Benedetta Rossi. Non potrai farne più a meno.

Stanchi di stare a dieta e rinunciare ad un dolce a fine pasto? Chi segue un regime alimentare molto restrittivo spesso si ritrova a dover fare molte rinunce, come appunto una bella fetta di torta in compagnia dei propri amici durante il pranzo della domenica. Ma se si scegliesse una torta senza farina? Sicuramente sarebbe molto più dietetica e potrebbe essere accettabile anche per chi segue una dieta chetogenica, dove la maggior parte dei carboidrati viene eliminata.

E se ti dicessi che Benedetta Rossi ha creato la ricetta che fa proprio al caso tuo? Una torta senza farina e senza lievito, con sole ricotta e fragole: una vera delizia per il palato. Si tratta di una ricetta che piace a grandi e piccini, super fresca, ma soprattutto super facile da realizzare. Vediamo allora in cosa consiste questa deliziosa ricetta.

La torta di ricotta e fragole di Benedetta Rossi: una ricetta senza lievito e farina 

torta fragole ricotta
Passaggi della ricetta della torta di fragole e ricotta (Fonte: IG @fattoincasadabenedetta)

Hai voglia di dolce ma non hai né lievito né farina in casa? Ecco la ricetta che fa per te: la torta cremosa di ricotta e fragole. Un dessert per tutti, adatto ad ogni palato. Realizzala facilmente seguenti questi passaggi nel dettaglio.

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 750 g ricotta vaccina
  • 220 g zucchero
  • 60 g amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di un limone

Per la composta di fragole:

  • 400 g fragole
  • 70 g zucchero
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di amido di mais

Procedimento

Per prima cosa prendiamo la ricotta vaccina e versiamola in una ciotola, quindi lavoriamola un po’ con delle fruste elettriche. Aggiungiamo le uova e continuiamo a mescolare con le fruste. Intanto, in un’altra ciotola inseriamo l’amido di mais, la vanillina e lo zucchero e mescoliamo. Torniamo al composto con la ricotta ed aggiungiamo tutte le polveri dell’altra ciotola, mescolando il tutto con le fruste, aggiungendo inoltre la scorza di limone grattugiata. Una volta ottenuto un composto omogeneo, inseriamo il tutto in una teglia rotonda del diametro di 24 cm, possibilmente rivestita con della carta forno. Inseriamo quindi in forno preriscaldato a 170 gradi, lasciando cuocere per 40 minuti. Una volta cotta, estraiamola dal forno e lasciamola raffreddare. Nel frattempo prepariamo la composta di fragole. In un pentolino inseriamo le fragole tagliate a fette ed aggiungiamo lo zucchero, quindi facciamo cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Intanto, in una ciotola spremiamo mezzo limone, in modo da ottenerne il succo. Inseriamo quindi l’amido di mais e con una piccola frusta iniziamo a mescolare. Uniamo poi questo composto appena ottenuto a quello delle fragole e continuiamo a cuocere. Alla fine otterremo un composto denso che una volta raffreddato potremo aggiungere nella teglia. Ed ecco che la nostra torta alla ricotta e fragole è pronta per essere gustata!

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, spaghetti di verdure perfetti per chi è a dieta: la ricetta di Marco è imbattibile

 

Lascia un commento