I 5 libri che hanno avuto il maggior impatto sull'umanità secondo l'Intelligenza Artificiale

I 5 libri che hanno plasmato l’umanità secondo l’Intelligenza Artificiale

Abbiamo chiesto all’Intelligenza Artificiale quali sono i 5 libri che hanno impattato maggiormente sulla storia dell’umanità: questa è stata la sua risposta.

Nel corso della sua storia, l’uomo ha scritto centinaia di migliaia di libri. La stragrande maggioranza sono finiti nel dimenticatoio. Pochi, invece, hanno avuto il potere di plasmare l’umanità. Questi volumi hanno avuto un impatto rivoluzionario nella vita dell’uomo, modificando inesorabilmente il corso della storia. Ma quali sono, nel concreto, questi libri? Lo abbiamo chiesto all’Intelligenza Artificiale. 

Questo articolo prende spunto da una nostra semplice domanda posta a ChatGPT, una tra le Intelligenze Artificiali a disposizioni dell’umanità. “Qual è il libro che ha avuto il maggiore impatto sull’umanità e per quali motivi?”, abbiamo chiesto alla tecnologia che simula l’intelligenza umana. ChatGPT ha spiegato che è complesso scegliere un singolo volume e ha elencato i 5 libri che hanno avuto un impatto duraturo nel corso dei secoli sulla storia dell’umanità.

I 5 libri che hanno plasmato l'umanità secondo l'Intelligenza Artificiale
Alcuni tra i libri che hanno fatto la storia dell’umanità secondo l’Intelligenza Artificiale

I 5 libri che hanno plasmato la storia dell’umanità secondo l’Intelligenza Artificiale

Iniziamo dalla fine. Al 5° posto di questa classifica troviamo Il Capitale di Karl Marx. Questo trattato, scritto nel XIX secolo e composto da 3 tomi, secondo l’Intelligenza Artificiale ha avuto un impatto enorme sui movimenti politici di ispirazione comunista del XX secolo che hanno cambiato la storia dell’uomo. Un trattato filosofico si trova al 4° posto della classifica. Stiamo parlando della Critica della ragion pura di Immanuel Kant, risalente al XVIII secolo, che esplora la ragione umana, ponendo le basi del moderno pensiero occidentale.

Sul gradino più basso del podio c’è un grande classico: L’origine della specie di Charles Darwin. Questo volume che non merita presentazioni, secondo l’Intelligenza Artificiale, ha rivoluzionato il mondo della scienza, ‘cambiando il modo in cui gli esseri umani comprendono la vita sulla Terra’. Medaglie d’argento per il Corano. Il libro sacro dell’Islam ha plasmato e plasma ancora oggi la religione e la cultura di milioni di persone in tutto il Mondo. Infine, la medaglia d’oro spetta a un altro libro sacro. La Bibbia, il testo sacro del Cristianesimo, è, secondo l’Intelligenza Artificiale, il libro che ha plasmato maggiormente la storia dell’umanità, in generale, e della società occidentale, in generale. Non a caso, questo testo è il libro più tradotto, più commentato e più venduto al mondo. In generale, secondo l’Intelligenza Artificiale, ognuno di questi volumi, a seconda del contesto, ha lasciato ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia dell’umanità. E tu, hai avuto l’onore e il piacere di leggere almeno uno di questi libri? Sei d’accordo o meno con questa classifica stilata dall’Intelligenza Artificiale?

LEGGI ANCHE: Qual è stata e quanto è durata la pioggia più lunga della storia?

Lascia un commento