Creme solari, le migliori sul mercato senza filtri UV dannosi e nanoparticelle: per un'estate all'insegna della salute

Creme solari, le migliori sul mercato senza filtri UV dannosi e nanoparticelle: per un’estate sicura e sana

L’estate sta arrivando e le creme solari diventano un alleato fondamentale per tutti noi: ecco le migliori in vendita secondo Yuka.

Ormai manca davvero poco all’arrivo della bella stagione. L’incertezza climatica di maggio sta per lasciare il posto al caldo e all’afa di giugno e, in generale, dell’estate. La stagione estiva, come sempre, obbliga i cittadini a proteggersi dall’azione dannosa dei raggi solari. Da questo punto di vista, la crema solare è un accessorio che proprio non può mancare nelle case degli italiani per affrontare al meglio l’estate.

Sul mercato sono in vendita tantissime creme solari. La scelta è molto ampia. Di solito, quando scegliamo le creme solari, ci facciamo guidare dal prezzo e dall’autorevolezza della marca. Tuttavia, ci son aspetti molto importanti per la salute umana da tenere in considerazione. Infatti, molte creme solari contengono filtri UV dannosi per la salute e nanoparticelle. Le nanoparticelle, usate nelle creme solari per le proprietà anti-UV, a causa della loro dimensione ridotta, possono entrare nell’organismo e diffondersi facilmente. Hanno un potenziale effetto cancerogeno, soprattutto nei prodotti spray. Allo stesso modo, sostanze come l’octocrylene che fungono da filtri UV, sono da sconsigliare perché ritenute interferenti endocrini e si pensa che si possano trasformare in benzofenone, composto cancerogeno.

Le migliori creme solari in vendita sul mercato

Quindi, abbiamo chiesto a Yuka, un’applicazione indipendente che analizza la composizione dei prodotti cosmetici e degli alimenti valutando da 1 a 100 il loro benessere per la salute umana. Secondo, quindi, quest’applicazione, poche creme solari sul mercato raggiungono il punteggio massimo (100/100). Stiamo parlando della protezione solare della Matis Paris SPF50+. Questo prodotto non contiene nanoparticelle e tutti gli ingredienti non presentano rischi. Un’alternativa più economica ma che ha sempre il punteggio massimo è il set che comprende anche la crema solare disponibile da Decathlon. Nel set troviamo anche il gel dopo sole e lo stick per le labbra. Anche questa crema solare non ha sostanza dannose per la salute.

Creme solari, le migliori sul mercato senza filtri UV dannosi e nanoparticelle: per un'estate all'insegna della salute
Le migliori creme solari secondo Yuka

Un altro prodotto che ha ricevuto il massimo dei voti dagli esperti che lavorano per Yuka è la crema solare di marca Hei Poa. Troviamo, poi, tutta una serie di prodotti con un punteggio di 93/100 che, comunque, secondo la scala di valutazione di Yuka è un risultato eccellente. Tra questi figurano la crema solare delle marche La Saponaria e Officina Naturae. Entrambi i prodotti contengono ossido di zinco, sostanza usata come filtro UV dal rischio moderato. In ogni caso, il rischio è appunto limitato perché le microparticelle sono troppo grandi per entrare nell’organismo quando la crema viene applicata sulla pelle. Tuttavia, l’ossido di zinco risulta essere tossico per la vita acquatica con particolare attenzione per le alghe e i coralli.

LEGGI ANCHE: Ogni 5 secondi ne viene venduta una: la libreria più richiesta di IKEA è economica e versatile

Lascia un commento