Pasta con il tonno, la ricetta di Nonna Silvi è virale: più semplice di così non si può

Le ricette per la pasta sono davvero tante, ma la pasta con il tonno di Nonna Silvi condivisa sui social è veloce e gustosa da preparare ogni giorno.

Preparare un piatto di pasta in pochi minuti si può e le ricette sono tante, a seconda dei propri gusti. A volte però nella vita di tutti i giorni il tempo scarseggia e si preferiscono piatti veloci che tuttavia regalano gusto e autenticità. Nonna Silvi spesso sui social regala pillole di saggezza e tante idee in cucina e oggi suggerisce questa ricetta di una pasta con il tonno da provare. Anche a chi non fa impazzire il pesce questo modo di cucinare la pasta potrebbe piacere e il tempo per farla è davvero pochissimo. In fondo non è un segreto che le nonne ne sanno quando si parla di cucina, tenendo in alto la bandiera della tradizione e facendo felici le famiglie con il pranzo della domenica.

Pasta con il tonno di Nonna Silvi

Per preparare la pasta col tonno di Nonna Silvi basta procurarsi questi ingredienti: 500 gr di pasta, 260gr di tonno, 300gr di passata di pomodoro, basilico q.b, aglio 2 spicchi, una cipolla rossa, sale pepe q.b. Una volta che avete tutto a portata di mano si possono accendere i fornelli e mettere in padella olio e cipolla facendola dorare un po’. Una volta che questa sarà dorata mettiamo la passata di pomodoro, il basilico e infine il tonno. Il sugo che viene fuori ha sicuramente un odore e un sapore da leccarsi i baffi.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvana bini (@nonnasilviofficial)

Si cuoce per 3/4 minuti sul fuoco e poi possiamo aggiungere la pasta a scelta (nel video Nonna Silvi usa le linguine) per farla cuocere nel sugo. In questo modo si insaporisce il tutto e resta solo da impiantare e gustare, da soli o con amici e famiglia. A volte la semplicità in cucina è la strada migliore per non sbagliare e fare contenti i commensali. Per la pasta con il tonno ci sono varie scuole di pensiero, c’è chi preferisce farla in bianco senza passata di pomodoro, chi senza aglio e cipolla ma magari con aggiunta di capperi e olive nere.

I mille usi del tonno

Altri la preferiscono fredda con pachino senza soffritto in padella, soprattutto nelle stagioni più calde. Il tonno in fondo è un ingrediente che si presta molto a vari abbinamenti e varie ricette per accontentare i gusti di tante persone. Questa pasta con il tonno di Nonna Silvi comunque sa di casa e di famiglia, quindi sicuramente è da tenere nel proprio taccuino delle ricette per ogni evenienza.

LEGGI ANCHE: Pasta con i pomodorini, Benedetta Rossi la rende gustosissima con un ingrediente segreto

Lascia un commento