Linguine con asparagi e gamberi rossi, la ricetta primaverile di Max Mariola con un tocco speciale
Un primo piatto gustoso e perfetto per l’estate è questa ricetta di linguine con asparagi e gamberi rossi di Max Mariola.
I primi piatti di pesce non sono da sottovalutare, soprattutto quando è tempo di estate e di mare. Ormai le temperature fanno pensare alle vacanze e a pranzare e cenare all’aria aperta. I piatti di pesce sono spesso leggeri e perfetti per le stagioni calde, anche se parliamo di un bel piatto di pasta. Sono tanti i frutti di mare e molluschi, nonché pesci e crostacei, perfetti per cucinare un primo piatto da leccarsi i baffi. Lo chef Max Mariola ci ha pensato e ha proposto queste linguine con asparagi e gamberi rossi da provare.
Linguine con asparagi e gamberi rossi da provare
La ricetta delle linguine gamberi rossi e asparagi di Max Mariola non sembra molto complicata da replicare. Prima di tutto dobbiamo procurarci gli ingredienti necessari, ovvero le linguine, i gamberi rossi, gli asparagi, cipollotto, olio buono, sale e pepe nero. Dopodiché accendiamo i fuochi e procediamo.
Sbollentiamo gli asparagi e poi tagliamo i gambi a pezzetti e conserviamo per dopo la parte superiore. Tagliamo il cipollato e mettiamo a soffriggere in padella con un po’ di olio. Aggiungiamo gli asparagi e un po’ di acqua bollente. Sbucciamo i gamberi rossi e svuotiamo la testa nel soffritto che sta cuocendo, aggiungendo poi sale e pepe. Scoliamo la pasta al dente e mettiamola in pentola con sugo per mantecarla un po’. Aggiungiamo i gamberi rossi, gli asparagi rimasti e giriamo per qualche secondo. Come sottolinea spesso Mariola il buon sapore e il risultato di una ricetta dipende molto dagli ingredienti scelti. In questo caso se gli asparagi e i gamberi sono di buona qualità e hanno un sapore adeguato, il piatto verrà sicuramente meglio.
Visualizza questo post su Instagram
Pasta per ogni occasione
La cucina italiana offre tantissime varietà di ricette per la pasta, normale, integrale, al grano duro etc…e ci sono buoni sughi di carne e di pesce, ma anche molti vegetali. Il segreto è saper ovviamente unire i giusti ingredienti in un piatto per esaltare il sapore di ognuno e farli dialogare nel modo giusto per valorizzare la pasta. Max Mariola spesso sorprende con ricette semplici ma golose che possono preparare tutti con un impegno minimo e sano divertimento ai fornelli. Queste linguine con gamberi rossi e asparagi dal video sono sicuramente un’esperienza da provare, in primavera e in estate.
Leggi anche: Pasta con il tonno, la ricetta di Nonna Silvi è virale: più semplice di così non si può