Linguine con asparagi e gamberi rossi, la ricetta primaverile di Max Mariola con un tocco speciale

Un primo piatto gustoso e perfetto per l’estate è questa ricetta di linguine con asparagi e gamberi rossi di Max Mariola. 

I primi piatti di pesce non sono da sottovalutare, soprattutto quando è tempo di estate e di mare. Ormai le temperature fanno pensare alle vacanze e a pranzare e cenare all’aria aperta. I piatti di pesce sono spesso leggeri e perfetti per le stagioni calde, anche se parliamo di un bel piatto di pasta. Sono tanti i frutti di mare e molluschi, nonché pesci e crostacei, perfetti per cucinare un primo piatto da leccarsi i baffi. Lo chef Max Mariola ci ha pensato e ha proposto queste linguine con asparagi e gamberi rossi da provare.

Linguine con asparagi e gamberi rossi da provare

La ricetta delle linguine gamberi rossi e asparagi di Max Mariola non sembra molto complicata da replicare. Prima di tutto dobbiamo procurarci gli ingredienti necessari, ovvero le linguine, i gamberi rossi, gli asparagi, cipollotto, olio buono, sale e pepe nero. Dopodiché accendiamo i fuochi e procediamo.

Le linguine agli asparagi di Max Mariola: alcuni passaggi del procedimento (Foto: Instagram)

Sbollentiamo gli asparagi e poi tagliamo i gambi a pezzetti e conserviamo per dopo la parte superiore. Tagliamo il cipollato e mettiamo a soffriggere in padella con un po’ di olio. Aggiungiamo gli asparagi e un po’ di acqua bollente. Sbucciamo i gamberi rossi e svuotiamo la testa nel soffritto che sta cuocendo, aggiungendo poi sale e pepe. Scoliamo la pasta al dente e mettiamola in pentola con sugo per mantecarla un po’. Aggiungiamo i gamberi rossi, gli asparagi rimasti e giriamo per qualche secondo. Come sottolinea spesso Mariola il buon sapore e il risultato di una ricetta dipende molto dagli ingredienti scelti. In questo caso se gli asparagi e i gamberi sono di buona qualità e hanno un sapore adeguato, il piatto verrà sicuramente meglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Pasta per ogni occasione

La cucina italiana offre tantissime varietà di ricette per la pasta, normale, integrale, al grano duro etc…e ci sono buoni sughi di carne e di pesce, ma anche molti vegetali. Il segreto è saper ovviamente unire i giusti ingredienti in un piatto per esaltare il sapore di ognuno e farli dialogare nel modo giusto per valorizzare la pasta. Max Mariola spesso sorprende con ricette semplici ma golose che possono preparare tutti con un impegno minimo e sano divertimento ai fornelli. Queste linguine con gamberi rossi e asparagi dal video sono sicuramente un’esperienza da provare, in primavera e in estate.

Leggi anche: Pasta con il tonno, la ricetta di Nonna Silvi è virale: più semplice di così non si può

Lascia un commento