Nuova Audi S3, è la più potente di sempre: il motore è una bomba

Nuova Audi S3, è la più potente di sempre: il motore è una bomba

Quest’anno è uscita la nuova Audi S3, la più potente di sempre. Il motore è il più potente prodotto dalla casa automobilistica tedesca. Queste le prestazioni e il prezzo. 

La prima Audi S3 è uscita a fine anni ’90: la nuova versione 2024 è completamente rinnovata ed è la più potente di sempre. I suoi numeri sono impressionanti rispetto alle versioni precedenti. Sulla pagina TikTok di Quattroruote.it è uscito un video che spiega tutte le novità di questa nuova auto  tedesca dalle prestazioni mai viste.

L’Audi S3 più potente di sempre

Questa estate è piena di sorprese per gli appassionati di auto.  La nuova Audi s3 uscita quest’anno è la più potente di sempre con 333 cavalli e 420 Nm di coppia tra 2.100 e 5.500 giri al minuto. Il motore firmato Volkswagen raggiunge la velocità massima di 250 km/h percorrendo da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. Rispetto alle S3 precedenti la casa automobilistica tedesca ha montato anche nuovi dischi nei freni all’anteriore e reso l’auto più accattivante con una carrozzeria pulita e lineare. Su richiesta l’impianto può essere in titanio con sospensioni regolabili.

Nuova Audi S3, è la più potente di sempre: il motore è una bomba
Alcuni dettagli della nuova Audi s3. TikTok / quattroruote.it

L’Audi S3 monta una trazione 4 X 4 e può muoversi con agilità su tutti i tipi di strade: auto potente e veloce, ma adatta alla vita di tutti i giorni. Il cambio classico doppia frizione a sette rapporti è migliorato grazie ad un software che permette la riduzione del 50% il tempo di cambio quando si accelera.

Il prezzo

@quattroruoteit Audi S3 | A spingere l’ultima evoluzione della S3 troviamo ‘immarcescibile 2.0 TFSI, portato a 333 CV e 420 Nm di coppia tra 2.100 e 5.500 giri/min. Il cambio è sempre il solito doppia frizione a sette rapporti, ma il nuovo software consente di ridurre del 50% il tempo di cambiata nelle fasi di accelerazione, che per inciso, sullo 0-100, si attesta su 4,7 secondi. A garantire motricità troviamo il collaudato sistema quattro per l’architettura a motore anteriore trasversale, quindi dotato di frizione multidisco che si occupa di distribuire la coppia sui due assali. Ma ora, preso dalla RS3, dietro c’è anche il Torque Splitter: due frizioni multidisco distribuiscono la spinta in maniera indipendente sulle due ruote posteriori, per aprire il sipario su nuovi scenari di guida, quali una notevole riduzione del sottosterzo grazie alla maggior facilità con cui la vettura “ruota” all’interno della curva, fino ad arrivare a un comportamento sovrasterzante, quasi da trazione posteriore. Presto su Quattroruote.it e sul nostro canale YouTube! @alessiofrassinetti #quattroruote #audi #s3 #audis3 ♬ suono originale – Quattroruote


Nel video Tik Tok pubblicato da Quattroruote.it dedicato alla nuova Audi S3 si può ammirare quest’auto nella versione blu scuro, e sbirciare gli interni spaziosi ed eleganti. Sotto i commenti del video c’è chi la paragona ad una vecchia conoscenza per gli appassionati di: “Praticamente è una Golf R”. Il prezzo di questo gioiellino tedesco parte dai 55.000 euro se acquistata in Germania, mentre in Italia il prezzo sale e può arrivare anche a 70.ooo euro a seconda della versione e degli optional. Per gli automobilisti che preferiscono auto meno aggressive, l’Audi ha creato anche una versione meno veloce munita di soli 310 CV. Naturalmente, per chi volesse assaporare le vecchie Audi S3 i prezzi sono più abbordabili, anche se quest’auto resta sempre un grande classico tedesco.

Per creare questo bolide, l’Audi ha preso in prestito il Tourque Splitter già montata sull’Audi RS3: si tratta di due frizioni multidisco che permettono una riduzione del sottosterzo e di conseguenza una maggiore facilità di governare l’auto in curva. L’Audi ha stupito ancora una volta tutti rivoluzionando un grande classico passato alla storia portando sulle strade un’auto potente e competitiva adatta anche alla guida in città.