caffè espresso in giappone

Giappone, va al bar e prova il caffè espresso: “Buonissimo: quanto ho pagato”

Un influencer siciliano ha provato il caffè espresso in un bar del Giappone. La sua reazione è positiva: ecco quanto ha speso. Simpatia e cordialità dimorano in un’offerta poliedrica nel cuore del Sol Levante. I dettagli.

Il caffè è davvero una cosa seria. Non si può iniziare la giornata senza un goccio dell’oro di Napoli. Lo sanno bene, in particolare, tutte quelle popolazioni a sud di Roma, per le quali il caffè è davvero un’istituzione. Ma come si fa a scegliere un buon caffè espresso se si è lontani da casa? La risposta univoca non c’è, ma qualcuno in Giappone sembra andare nella direzione giusta. Chiedere a Giovanni Rattacaso, calabrese che vive nello stato asiatico da ben 8 anni.

Influencer ordina il caffè espresso in un bar del Giappone: ecco la reazione

Il giovane, dal buon meridionale nonostante risieda da anni in Giappone, sa che per iniziare bene la giornata è necessario gustare del buon caffè. E, dopo anni di pellegrinare in giro per il Sol Levante, sembra aver trovato un indirizzo ideale. Gestito da un’azienda italiana, fa un caffè qui in Giappone: costa 1 euro e 80 al banco. Il nostro amico ci mostra poi gli interni dell’insegna, che alle 18 e 30 abbassa già le serrande.

caffè espresso in giappone
Un caffè espresso degustato all’interno di un bar in Giappone. Fonte: Facebook

Una volta ordinato, il caffè è pronto per essere consumato. A giudicare dalla reazione di Giovanni, sembra davvero che l’espresso risponda alle sue richieste: lo zucchero inoltre, una volta aperta la bustina, scende lentamente sul fondo: segnale che la miscela utilizzata è di buona qualità. La prova dell’assaggio è andata a buon fine e lo testimonia lo stesso influencer, che ha condito l’esperienza con un piccolo dolcino di accompagnamento alla tazzina.

Il nostro amico è poi uscito dalla struttura, soddisfatto della sua scelta. È sembrato davvero il modo migliore per iniziare la giornata. L’uomo ha poi fatto un rapido excursus sulla storia dell’insegna, trasferita da una parte all’altra della città dopo il covid. Ma, soprattutto, ha fatto sapere che a breve avrebbe acquistato del caffè per la sua moka a casa: chissà quale sarà il prezzo.

Prezzi in Giappone

Il caffè è uno dei prodotti più cari in Giappone. Si stima, infatti, che il costo per una tazzina, come detto, sfiori i 2 euro al banco e in alcune realtà la cifra lievita ancora di più. Ma la questione principale, probabilmente, è quella sul gusto: il nostro amico, infatti, si è recato in un’insegna italiana in città. Resta da capire come viene fatto il caffè in loco in strutture locale, che magari utilizzano caffè di diversa importazione. Insomma, un tema leggero che per molti italiani, però, diventa davvero spinoso: soprattutto da Roma in giù.

LEGGI ANCHE>>>Il Paradiso delle Signore, anticipazioni martedì 30 aprile: Marta scopre il piano segreto di Tancredi

Lascia un commento