Trofie cremose alle zucchine, c'è un ingrediente mai visto prima: ricetta geniale di Benedetta Rossi

Trofie cremose alle zucchine, una ricetta facilissima di Benedetta Rossi. Attenti all'ingrediente segreto.

Uno dei piatti più antichi della tradizione culinaria italiana è sicuramente la pasta con le zucchine. Un incontro di sapori unico che vede protagoniste le regine dell'orto da un lato e dall'altro uno dei formati di pasta più antichi, le trofie. Le trofie sono infatti uno dei formati migliori da fare con le verdure, poiché capaci di trattenere al meglio il condimento, vista la loro particolare forma.

Tre le ricette più buone di trofie alle zucchine, troviamo sicuramente quella di Benedetta Rossi. La nota food blogger di "fattoincasadabenedetta" ha mostrato sui social la sua versione di pasta con le zucchine: le trofie cremose alle zucchine di Benedetta Rossi, una vera delizia per il palato. Scopriamo come realizzare questa fantastica ricetta.

Trofie cremose alle zucchine: la ricetta di Benedetta Rossi facile e gustosa

trofie benedetta rossi
La ricetta delle trofie alla zucchine di Benedetta Rossi (Fonte: IG @fattoincasadabenedetta)

Se anche tu sei un amante della pasta con le verdure, allora non potrai proprio lasciarti sfuggire questa deliziosa ricetta di Benedetta Rossi: delle trofie cremose alle zucchine da replicare assolutamente. Vediamo cosa serve per realizzare questa fantastica ricetta.

Ingredienti

  • 400 g zucchine 
  • 400 g trofie
  • 250 g ricotta vaccina
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

Iniziamo tagliano le zucchine a pezzetti, mentre in una padella lasciamo soffriggere lo spicchio d'aglio con un filo di olio extra vergine di oliva. Una volta diventato leggermente abbronzato, possiamo togliere l'aglio dal soffritto ed aggiungere le zucchine. Verso la fine della cottura aggiungiamo il sale e mescoliamo, quindi lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Prendiamo intanto una pentola e riempiamola d'acqua, quindi posizioniamola sul fornello ed accendiamo a fuoco medio fin quando non bolle l'acqua. Inseriamo quindi le trofie e lasciamo cuocere per tutto il tempo indicato sulla confezione della pasta.

Nel frattempo spegniamo il fuoco delle zucchine ormai cotte a puntino. Aggiungiamo alla padella con le zucchine la ricotta ed un po' di acqua di cottura della pasta, quindi mescoliamo il tutto in modo che la ricotta si sciolga diventando un tutt'uno con le zucchine. Scoliamo ora le nostre trofie ed inseriamole nella padella con il condimento, mescolando il tutto in modo da ottenere una pasta ben condita. E adesso non ci resta che servire le nostre trofie cremose alle zucchine a tavola e goderci questo delizioso primo piatto. Buon appetito!

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, spaghetti di verdure perfetti per chi è a dieta: la ricetta di Marco è imbattibile

Lascia un commento